Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 1 maggio 2019

"Vite ritrovate - Renato Guatelli"


La locale sezione ANPI ci invita tutti per sabato 11 maggio alle ore 16 nel cortile del Municipio di Fidenza alla presentazione del volume "Vite ritrovate - Renato Guatelli" di Rocco Melegari. L'autore dialogherà con Marco Minardi, direttore dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Parma (ISREC).

Tre anni fa la nipote Renata Sutti raccontava la storia dello zio in un articolo (Renato Guatelli, partigiano "Buff") apparso tre anni fa sulla pagina di R.it PARMA e concludeva con queste parole: 
"Nel 1969 gli fu conferita la medaglia d’oro al Valor Militare alla memoria. Renato era mio zio e io porto con orgoglio il suo nome".
L'evento, che verrà presentato dalla Dott.sa Maria Pia Bariggi, Assessore alla Cultura e alla Scuola del Comune di Fidenza, è compreso nel calendario dell'iniziativa culturale "TESTO... PRETESTO" .

1 commento:

  1. Ho conosciuto pareccchi partigiani di Salso, come Cosenza, mio sommo collega, comandante della Divisione Valceno, Felice Ziliani, Enrico Crobe, Nello Spicci, detto El Gris, Orighi detto Freccia, Mario Riboloni, Anteo Mainardi e tanti altri ancora. Ne invitavo alcuni, in classe, o li facevo intervistare dai miei alunni, in vista della Festa della Liberazione. Ho letto che Guatelli ed alcuni coetanei sfidarono i fascisti, suonando Bandiera Rossa e l’Internazionale, con il clarinetto, in Piazza Garibaldi, a Fidenza.

    RispondiElimina