martedì 30 dicembre 2025

Il Pipistrello di Johann Strauss al Teatro G. Magnani, domenica 4 gennaio 2026

Nessun commento:

Il pipistrello è l’operetta più celebre di Johann Strauss, in tre atti su libretto di Carl Haffner e Richard Genée. L’epoca di composizione è tra marzo e aprile del 1874. La prima rappresentazione fu il 5 aprile 1874, presso il teatro “Theather an der Wien” di Vienna. I personaggi principali sono: Gabriel von Eisentstein, Rosalinde, moglie di von Eisentstein, Alfred, maestro di canto di Rosalinde, Adele, cameriera di Rosalinde. L’operetta si svolge interamente a Vienna.

Tutti gli appuntamenti di fine e inizio d'anno

Nessun commento:

domenica 28 dicembre 2025

L'Onorevole Peppone e il Compagno Don Camillo martedì 30 a Fidenza

Nessun commento:
MARTEDÌ 30 DICEMBRE
alle ore 17.00
presso l'associazione Fidentina Culturale Ricreativa, 
in via Ariosto n.7,

sarà inaugurata la mostra
"L’Onorevole Peppone, il Compagno don Camillo, I giovani e il figlio di Duvivier. Un paese che vale per 3” 
dedicata al parroco e al sindaco comunista della Bassa protagonisti dei racconti di Giovannino Guareschi.

sabato 27 dicembre 2025

Il Presepe nella cattedrale di Fidenza

Nessun commento:

Lo spettacolare presepe della cattedrale fidentina

Una vera e propria opera d’arte quella che anche quest’anno, come da tradizione, vede protagonista il Presepe della Cattedrale di Fidenza. 
Giunto alla sua 54esima edizione è stato realizzato, ancora una volta, dall’équipe composta da Luigino Aimi, Andrea Giavarini e Marco Reggiani. 

I briganti del Po

Nessun commento:

I briganti del Po: Natale rievoca la vicenda del mugnaio ucciso a Torricella del Pizzo, che narra di episodi delittuosi accaduti nell’Ottocento
Terra di artisti, di poeti e di scrittori, di musicisti, di artigiani e di anacoreti, terra di mestieri scomparsi come quello dei mugnai, dei carrettieri, dei barcaioli e degli scariolanti, delle tabacchine, dei sabbiatori (ai quali Cesare Pavese ha dedicato la straordinaria ed indimenticabile poesia “Crepuscolo di sabbiatori del Po in una casa in cima a una collina”) e dei traghettatori.

venerdì 26 dicembre 2025

La Sezione fidentina dell'ANCR, appunti per la storia.

Nessun commento:



Questo breve scritto, presentato lo scorso 18 dicembre, in occasione dell'incontro di fine anno per lo scambio degli auguri natalizi presso la sede dell'associazione di via Berenini, è stato  inizialmente diffuso agli iscritti della sezione fidentina dell'ANCR (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci). 
Ora il documento è di pubblico dominio ed è possibile leggerlo ed anche liberamente scaricabile in formato PDF alla pagina "APPUNTI PER LA STORIA DELLA SEZIONE DI FIDENZA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI" del portale unipr.academia.edu alla pagina che risponde a questo link Download PDF

Il documento ripercorre brevemente la genesi e la costituzione delle principali associazioni italiane di reduci e combattenti della Prima guerra mondiale.
Viene evidenziata la nascita dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (ANMIG) nel 1917, seguita dalla fondazione dell’Associazione Nazionale Combattenti (ANC poi ANCR) nel 1919, al fine di tutelare i diritti sia di chi aveva partecipato al primo conflitto mondiale nei campi di battaglia e nel fango delle trincee, sia dei familiari di chi non era tornato.

giovedì 25 dicembre 2025

Natale dei pastori

Nessun commento:

NATALE DEI PASTORI

          Mentre un profondo silenzio avvolgeva le cose,
              e la notte era giunta a metà del suo corso,
onnipotente dal cielo irruppe la Parola.” (Sap 18, 14)

sabato 20 dicembre 2025

Gino Narseti: "Una vita attraverso i ricordi"

1 commento:
Tra le ricche proposte che le vetrine delle librerie ci presentano in questo mese di dicembre, segnalo l'agile volumetto di non più di cento pagine di Gino Narseti, Commendatore, ma soprattutto  storico Presidente della Sezione di Fidenza Associazione Nazionale Combattenti e reduci che ha guidato per oltre trent'anni.
Con questa iniziativa personale Gino ha voluto festeggiare i suoi freschi 104 anni che noi, ora, possiamo ripercorrere insieme a lui.
A.P.

Una vita attraverso i ricordi — La storia italiana come in un romanzo, è il sorprendente viaggio di Gino Narseti, classe 1921, che decide di riaprire i cassetti della propria memoria e lasciar riafiorare ciò che gli anni non hanno potuto sbiadire. In queste pagine, Narseti ripercorre i primi passi in una Fidenza ancora chiamata Borgo San Donnino, l'infanzia e l'adolescenza all'insegna della semplicità. Poi il viaggio forzato per 1a guerra: la chiamata in Jugoslavia, l'arrivo in Africa, la prigionia in America.

mercoledì 17 dicembre 2025

Un comune emiliano dal primo novecento alla Costituente

Nessun commento:

L'anno che va a terminare conclude un quinquennio carico di tensioni che avevamo pensato di aver messo in archivio.  Da quì il bisogno di riprendere il filo della nostra storia, di riscriverla, esorcizzando così il temuto rischio di ripetere gli stessi errori e rivivere le stesse conseguenze.
Segnalo di seguito, con le parole degli autori, Augusto Bottioni e Domenico Vitale, l'iniziativa editoriale la cui presentazione, si terrà al Teatro Magnani di Fidenza sabato 20 dicembre.    (A.P.)

 

lunedì 15 dicembre 2025

"C'eravate Voi?" "Io c'era!" ovvero "Fidenza in camicia nera"

Nessun commento:

Non tutte le camicie erano nere, così come non tutti i gatti sono bigi

 Si deve alla penna e alle ricerche di Ivano Sartori e Bruno Pichelli, coautori del saggio "Fidenza in camicia nera", se oggi i fidentini possono guardarsi, magari abbozzando una smorfia, in quello specchio lontano ormai centenario. 

Al loro il merito e a loro, giustamente, lasciamo l'onore di presentare e proporre la loro fatica.       (A.P.)


DI CHE COSA PARLA IL LIBRO

Non è nostalgia, ci mancherebbe altro. È Storia raccontata attraverso tante storie. 

 Non tutte le camicie erano nere. Le bluse delle Piccole italiane, per esempio, erano bianche. Però tutti vestivano una divisa. Ogni età aveva la propria uniforme fascista. Uniformati nel vestito, nel pensiero e nell’agire. Per amore o per forza. Per conformismo. Per uniformismo. Per non essere emarginati, discriminati o esclusi. Il regime non ammetteva dissidenti, né differenti.

mercoledì 10 dicembre 2025

I quattro concerti corali natalizi di "LUMINA IN TENEBRIS"

Nessun commento:

 LUMINA IN TENEBRIS

Il titolo di questa rassegna riprende “Orietur in tenebris lux tua”, "Nascerà in mezzo all’oscurità la tua luce", una frase del profeta Isaia che evidenzia l'importanza della luce.
Luce che, senza le ombre, senza le tenebre, non può esistere.
Luce che è rappresentazione della presenza divina, allegoria di vita, mentre le tenebre sono emblema del male, della tristezza e delle miserie umane.
MP

martedì 9 dicembre 2025

Premio Agenas all'ospedale di Fidenza a Vaio. Un riconoscimento che da speranza in un momento così difficile per la Sanità.

2 commenti:

Pubblichiamo il Comunicato del Consigliere Regionale Andrea Massari, sindaco di Fidenza dal 2014 al 2024, che, in un momento così difficile per la Sanità, ci da notizia del rinoscimento all'ospedale di Vaio del Premio Agenas, iniziativa che premia i migliori progetti innovativi, nell'ambito della sanità digitale, con l’obiettivo di migliorare le cure ed individuare buone pratiche per una presa in carico dei pazienti sempre più efficace su tutto il territorio nazionale.


Un riconoscimento che da speranza arriva dal Programma Nazionale Esiti 2025: i dati sul 2024 confermano l’Ospedale di Fidenza‑Vaio tra le strutture con valutazioni alte/molto alte in tutte le aree esaminate, con performance su 7 ambiti clinici. È un riconoscimento che premia un lavoro di tanti, di una grande e complicata squadra attaccata al suo territorio.

venerdì 5 dicembre 2025

Caro papà e caro nonno, vi racconto il vostro Ventennio

4 commenti:



Tempo di Natale, tempo di strenne, e i fidentini hanno da scegliere.
Due le opportunità letterarie casalinghe, non alternative ma complementari, almeno spero.

La prima delle due proposte verrà presentata sabato 20 al Ridotto del teatro Magnani ed è frutto del lavoro di Angelo Bottioni, vicepresidente dell'ISREC (Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea) di Piacenza e di Domenico Vitale direttore dell'ISREC di Parma. Presiederà l'incontro di presentazione l'ex-sindaco di Fidenza, Claudio Rossi, ma sarà anche presente l'On. Pier Luigi Bersani, oggi presidente dell'ISREC di Piacenza.
Il titolo scelto "Da Borgo san Donnino a Fidenza" è un po' abusato, ma sarà il contenuto a contare. Il sottotitolo d'altra parte precisa "Storia di un comune emiliano da primo Novecento alla Costituente".

Più esplicito, almeno nel titolo, il libro curato da Ivano Sartori, noto saggista e regista, e Bruno Pichelli: "Fidenza in Camicia Nera" sottotitolato "Dalla marcia su Roma alle bombe sulla città".

giovedì 4 dicembre 2025

La Giornata Mondiale del Volontariato 2025 a Fidenza | Spettacolo e Convegno

Nessun commento:

 

In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, un momento riconosciuto a livello globale per celebrare l'impegno, il tempo e le capacità dei volontari, CSV Emilia OdV, in collaborazione con la Consulta del Volontariato Socio-Sanitario, la Consulta della Convivenza e il Comune di Fidenza, propone due appuntamenti di riflessione, cultura e confronto a Fidenza.

Spettacolo “Il Secolo è Mobile”

Un’occasione per approfondire il tema dell’accoglienza attraverso un linguaggio artistico e provocatorio.

  •  Venerdì 5 dicembre 2025, ore 20:30
  • al  Teatro Magnani,
  • Spettacolo multimediale di e con Gabriele Del Grande (prodotto da Zalab). 
  • Un viaggio tra storia e futuro delle migrazioni in Europa.
  • 🎟️ Accesso: Libero e gratuito.

mercoledì 3 dicembre 2025

domenica 30 novembre 2025

“Guardando al Futuro con Fiducia”, al Congresso Nazionale dell'ANCR rappresentate la Federazione parmense e la Sezione di Fidenza

Nessun commento:

 

Il prossimo 3 e 4 Dicembre 2025, dopo oltre 78 anni dall’ultimo Congresso Nazionale che si tenne proprio nella città di Salerno dal 24 Settembre al 10 Ottobre 1947, si terrà il XXXII Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci dal titolo “Guardando al Futuro con Fiducia”.

venerdì 28 novembre 2025

Quartiere Gigliati: la svolta dopo un lungo impasse

1 commento:
Le delibere di riferimento del quartiere fidentino "i Gigliati" datano 2005 e sono le seguenti:
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE  Delibera N.:   72            Data:     15/09/2005
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE  Delibera N.:   126          Data:     21/12/2005
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE   Delibera N.:   189           Data:     01/09/2005
e pubblico ed aree attrezzate. Dotato d
Sindaco, assessori, consiglieri, tecnici comunali e altri, forse lì per caso, potevano così immortalare "sul campo" quell'importante momento che inaugurava una opera urbanistica in fieri. Solo pochi anni dopo si sarebbe parlato di "quartiere Fantasma" e la voce dei residenti cominciò a farsi sentire.

Ora, vent'anni sono passati, il Sindaco Malvisi spera di essere venuto a capo della faccenda Accantonato il progetto Coop Alleanza 3.0 del 2016, benedice il nuovo progetto di Francigena srl, società partecipata da Conad Centro Nord, e fissa per il 2030 la sospirata definitiva soluzione, mentre l'assessore Amigoni resta sul pezzo e, nel comunicato stampa di ieri, loda la "lungimiranza" delle scelte dell'amministrazione.

giovedì 27 novembre 2025

Venerdì 28 novembre, presso il Palazzo Comunale, esposizione dell'opera d'arte di Marilena Sassi "RED FIRE"

Nessun commento:

Venerdì 28 novembre alle ore18.00
Palazzo municipale
DONAZIONE ED ESPOSIZIONE DI
RED FIRE
Opera d'arte di Marilena Sassi

E' il volto di una vittima, di una donna, segnato e rigato da colature rosse che scendono dall’alto dello sfondo.
La violenza subita viene assunta dall’artista che raccoglie tutto il dolore ricevuto dalle vittime . L’identità individuale si trasforma in collettiva.
Ognuno di noi può essere vittima sembra ricordarci Marilena Sassi.
MP  
Marilena Sassi.
Marilena Sassi ha già, più volte, esposto opere a Fidenza nell'ambito delle iniziative culturali poste in essere da Comune di Fidenza. Nel 2020, nello spazio espositivo di Casa Cremonini, ha allestito la mostra personale "Foglie di Carne" che abbiamo commentato alla pagina "La mostra personale "Foglie di Carne" dell'artista Marilena Sassi a Casa Cremonini".

Nata a Parma, ha frequentato l’Accademia Internazionale d’Arte di Salisburgo con il Prof. Mario De Luigi e l’Accademia d’Arte di Venezia con il Prof. Emilio Vedova.

sabato 22 novembre 2025

UNA LUCE PER OGNUNA

Nessun commento:
Martedì 25 novembre  per le strade di Fidenza torna il corteo per l’eliminazione della violenza contro le donne. 
La violenza contro le donne e le ragazze è al giorno d’oggi una delle più diffuse, persistenti e devastanti violazioni dei diritti umani al mondo. 
Inoltre la violenza rimane largamente impunita, a causa dell’omertà, la connivenza, lo stigma e la vergogna a cui in molte comunità viene associata.

Il corteo, che si formerà alle 17.30 davanti alla Chiesa di San Michele, si snoderà lungo Via Berenini e Via Cavour  per poi concludersi in piazza  Garibaldi. 

Qui i nominativi delle vittime saranno letti e per ognuna sarà deposta una luce.

                                        UNA LUCE PER OGNUNA  

su questo tema seguirà alle ore 18.30 il Consiglio Comunale per la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” 








giovedì 20 novembre 2025

25 novembre – 10 dicembre 2025, Fidenza contro la violenza sulle donne e a sostegno dei diritti umani

Nessun commento:
Iniziano martedì 25 novembre i giorni di sensibilizzazione contro  la violenza sulle donne:
Giorni di riflessione e impegno, occasioni per ricordare che la violenza contro le donne e la violenza di genere non sono solo fatti privati, ma emergenze sociali e culturali che richiedono l'attenzione di tutti. Fenomeni, spesso nascosti o minimizzati, che riguardano  donne di ogni età, classe sociale, cultura e religione. In Italia, i numeri sono spaventosi: ogni anno centinaia di donne subiscono violenze fisiche, psicologiche, economiche e sessuali. Il fenomeno dei “femminicidi” è solo la punta dell’iceberg. Nonostante gli sforzi legislativi e culturali, il cambiamento procede lentamente. È proprio per questo che la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne è tanto necessaria: non solo per onorare le vittime, ma per promuovere azioni concrete volte a combattere la violenza di genere in tutte le sue forme.  (MP)

CALENDARIO APPUNTAMENTI

venerdì 14 novembre 2025

Duomo di Fidenza: il portale perduto e l’ambone ritrovato

Nessun commento:
FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA 2025.
Venerdì 14 novembre 2025, ore 18.00
Chiesa Oratorio di San Giorgio
Il portale perduto sotto i nostri occhi
Conferenza
Prof. Arturo Carlo Quintavalle in dialogo con Paolo Barbaro


La bella locandina dell'evento-conferenza in programma venerdì 14 novembre, che vedrà impegnato il prof. Arturo Carlo Quintavalle nell'auditorio della Chiesa Oratorio di San Giorgio a Fidenza, mostra un lato del nostro duomo interessato dagli ingressi laterali. Il titolo della conferenza "Il portale perduto sotto i nostri occhi" rimanda direttamente a questo argomento.

giovedì 13 novembre 2025

Ricordo di Claudio Saporetti:

2 commenti:
Claudio Saporetti alla cerimonia di conferimento del
riconoscimento di "Burghžàn sträjè" dell'anno 2019 


Se ne è andato Claudio Saporetti, un fidentino straje', da sempre legato alla Sua Fidenza. E'stato un assiriologo, orientalista e archeologo italiano.
E' stato professore associato di assiriologia all'Università di Pisa, uno tra i massimi esperti mondiali di onomastica assiro-babilonese.
E' stato Dirigente di Ricerca al Consiglio Nazionale delle Ricerche e Commendatore al Merito della Repubblica. Ha lavorato per il Ministero degli Esteri alla catalogazione virtuale dei reperti dell’Iraq Museum di Baghdad e ha partecipato a vari scavi in Iraq.
È stato presidente dell’Associazione Geo-Archeologica Italiana nonché provetto alpinista.
È stato fidentino dell'anno nel 2019 con questa motivazione:

lunedì 10 novembre 2025

Fidenza celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate

Nessun commento:
Cerimonia di deposizione corona di alloro al Monumento dedicato
ai Caduti di tutte le guerre nel parco delle Rimembranze

Domenica 9 novembre Fidenza ha celebrato la Festa dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.
Primo momento della giornata la Benedizione alle corone di alloro all'ingresso del Palazzo Comunale impartita dal Vicario Generale della Diocesi don Gianemilio Pedroni. Delegazioni delle associazioni combattentistiche e d'arma hanno curato la deposizione delle corone ai monumenti dedicati ai Caduti e Dispersi in Russia, al Partigiano, ai Carristi, agli "Alpini d'Italia", agli avieri, al bersagliere S. Ten.- L. Salvini e alla Lapide ai Caduti di Castione Marchesi.

venerdì 7 novembre 2025

"Gli scavi archeologici in Piazza Duomo a Fidenza", conferenza mercoledì 12 novembre

1 commento:
FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA 2025
Mercoledì 12 novembre 2025, ore 18.00

Chiesa Oratorio di San Giorgio
Palazzo Bellotti
Gli scavi archeologici in Piazza Duomo a Fidenza

Conferenza
Dott.ssa Cristina Anghinetti
Archeologa



Nella prossima settimana si svolgeranno gli ultimi due appuntamenti della Festa Internazionale della Storia 2025 "Dominus Urbis", rispettivamente: mercoledì 12 il primo di cui diamo le coordinate in questo stesso articolo, venerdì 14 il secondo.

giovedì 6 novembre 2025

Il decennale di Mangiamusica

Nessun commento:

Decima edizione

MANGIAMUSICA – NOTE POP, CIBO ROCK

15, 28, 29 Novembre e 6 Dicembre 2025

Tra dieci giorni, sabato 15, inauguriamo il decennale di Mangiamusica: 4 grandi spettacoli-concerti, 4 imperdibili Mangiastorie, 1000 emozioni.

Il tutto al Teatro G. Magnani con la direzione artistica di Gianluigi Negri. 

Tutto, come sempre, a ingresso gratuito.




martedì 4 novembre 2025

San Carlo Borromeo, unisce le due sponde del Grande fiume

1 commento:

 


Un santo, Carlo Borromeo, che nel giorno della sua ricorrenza (il 4 novembre) unisce le due sponde del Grande fiume ed in particolare quei centri, Casalmaggiore e Polesine Zibello, che lo venerano come loro patrono. 
A Casalmaggiore tanti sono gli appuntamenti legati alla Fiera di San Carlo, che spaziano tra gastronomia, cultura, fede e tradizione. 
Sulla sponda emiliana è il piccolo comune di Polesine Zibello, nato pochi anni fa da una discutibilissima e grottesca fusione tra i due ex comuni di Polesine Parmense e Zibello (cancellati con un colpo di mano due comuni da 1800 e 1500 abitanti per crearne uno di 3200, qualcuno ci dica cosa può essere mai cambiato e soprattutto quali e dove sono stati i vantaggi) ad aver scelto come proprio patrono San Carlo per i suoi legami storici proprio con le terre del Po. 

La prigionia alleata in Italia - Convegno a Fontanellato

Nessun commento:



Segnalo l'interessante iniziativa che il Comune di Fontanellato, di concerto con l'associazione italo-britannica "Monte San Martino Trust" (*), L'ISREC di Parma e L'Istituto Nazionale Ferruccio Parri, ha organizzato per il giorno 6 novembre nella Sala Convegni di Piazza Matteotti (Rocca di Fontanellato).
Nel pomeriggio tra le testimonianze è previso un mio breve intervento.
A. Ponzi

lunedì 3 novembre 2025

Bonifica del Sin Fidenza - stanziati 19,8 milioni di euro

Nessun commento:


Il comunicato stampa del 3 novembre 2025 
Nella giornata di venerdì 31 ottobre sono stati sottoscritti gli accordi tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, accordi che costituiscono il tassello mancante per rendere operativi, tra gli altri, i finanziamenti europei per le bonifiche ambientali dei Siti d'Interesse Nazionale. 
Il Comune di Fidenza aveva partecipato in collaborazione con gli uffici ministeriali e regionali alla costruzione degli accordi per quanto riguarda il sito presente sul nostro territorio e costituito dalle aree ex Cip, ex Carbochimica, e dall'ex inceneritore di San Nicomede.
Il Sin Fidenza si conferma al centro dei finanziamenti europei FSC con l’attribuzione di 19,3 milioni di euro che corrispondono alla quasi integrità delle risorse richieste dal Comune. La centralità di questo finanziamento premia la nostra comunità per la capacità dimostrata di gestire un tema così complesso, a fronte di un panorama nazionale dove sono tante le situazioni paralizzate o rimaste solo ai primi passi del percorso che lo Stato ha avviato all’inizio degli anni duemila con la perimetrazione dei Siti di Interesse Nazionale.
Queste risorse si vanno ad aggiungere ai 28 milioni fin qui investiti, con i quali si potranno compiere passi decisivi nelle opere di bonifica dei circa 140 mila metri quadrati di veleni che letteralmente assediavano la città e il suo territorio.

giovedì 30 ottobre 2025

"La Chiesa Oratorio di San Giorgio". Venerdì 31 ottobre conferenza nei locali dell'oratorio

Nessun commento:



CHIESA ORATORIO DI SAN GIORGIO A FIDENZA
L'oratorio fu innalzato nel 1314 per volere del marchese Guglielmo Pallavicino di Scipione, con un piccolo ospedale annesso destinato a carcerati e disertori.
Sorgeva in origine lungo la via Francigena e costituiva col vicino duomo uno dei luoghi visitati dai pellegrini diretti verso Roma. La chiesa fu restaurata nella zona absidale nel 1443 su progetto dell'architetto Bernardo Isabelli.

lunedì 27 ottobre 2025

Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, domenica 9 settembre

Nessun commento:
Domenica 9 novembre Fidenza celebra la Festa dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Una ricorrenza che affonda le sue radici nella storia del Paese da quando, per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria, il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma.
Nell'ottobre dell'anno successivo, con il Regio decreto, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale. Sarà la legge 1 marzo 2024, n.27 a sancire l'istituzione della “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate” quale festa nazionale. 
Un riconoscimento tangibile della fiducia e del rispetto che i cittadini e le istituzioni attribuiscono alle proprie Forze Armate.
"Difesa la forza che unisce" è lo spot istituzionale scelto per il 4 Novembre 2025


La Repubblica guarda con rispetto e devozione al percorso che, dal Risorgimento alla Prima guerra mondiale e alla Liberazione, ha saputo costruire un Paese coeso, unito, portatore di valori di pace nella comunità internazionale.
L'Esercito italiano, la Marina Militare, l'Aeronautica Militare, l'Arma dei Carabinieri e fa Guardia di Finanza hanno concorso a questo processo contribuendo a fare dell'Italia una Nazione indipendente, libera, ispirata ai valori democratici e di pace.
Sergio Mattarella

 Programma

"I Templari di ieri e oggi. Misteri e verità", conferenza presso la Chiesa di San Giorgio a Fidenza

Nessun commento:
Festa Internaziale della Storia 2025
Dominus urbis

I TEMPLARI DI IERI E DI OGGI
Mercoledì 29 ottobre 2025 alle ore 8.00
presso l'Oratorio Chiesa di San Giorgio 
Piazzetta Omati 
a Fidenza
conferenza di 
Mauro Giorgio Ferretti, presidente "APS Templari oggi"


Mauro Giorgio Ferretti, presidente APS Templari oggi, disserterà sulle vicende dei Cavalieri Templari di ieri, un ordine religioso-militare medievale nato nel 1118 e sui Templari di oggi che si dedicano alla ricerca storica, alla divulgazione culturale e alla difesa dei valori cristiani, rifacendosi alla loro tradizione storica attraverso attività di culto e studi.


domenica 26 ottobre 2025

Al Teatro G.Magnani di Fidenza - Venerdì, 21 novembre 2025 AIDA di G. Verdi

Nessun commento:

AIDA

Teatro G.Magnani - FIDENZA (PR)
Venerdì, 21 novembre 2025 alle ore 20:30

Personaggi               Interpreti

Aida                        Daria Masiero
Amneris                  Nozomi Kato
Radames                 Alberto Profeta
Amonasro               Marzio Glossi
Ramfis                    Sergei Morozov
Il Re Giulio             Giulio A. Bocchi
Messaggero             Fabio Tamagnini
Sacerdotessa            Anna Valdetarra

martedì 21 ottobre 2025

Commemorati i morti e dispersi della Campagna di Russia 1941-1943

Nessun commento:

Presso il cimitero della Villetta a Parma sono stati commemorati i morti e dispersi nella ritirata di Russia del '43. Come nelle precedenti occasioni era presente la Federazione Provinciale dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci rappresentata dal Vicepresidente dellla federazione stessa e presidente della sezione di Fidenza, Ambrogio Ponzi, accompagnato dall'alfiere Roberto Casetti, con il labaro dell'associazione, e dal consigliere Lamberto Cervi.

La cerimonia è stata introdotta dallo storico Giancarlo Gonizzi, che, nel ricordare le vittime della tragica ritirata, ha rimarcato l’importanza di questa commemorazione: 

lunedì 20 ottobre 2025

Il calice di San Donnino, prezioso “reliquiario” conservato nel museo diocesano.

Nessun commento:
Il calendario della Festa Internazionale della Storia prevede per mercoledì 22 ottobre alle ore 18:00 presso l'Oratorio della Chiesa di San Giorgio la conferenza della dott.ssa Alessandra Mordacci "Il calice di San Donnino"


Calice ansato, detto di San Donnino

La coppa e il piede, completamente lisci, sono lavorati a sbalzo, mentre il nodo, i due distanziatori e le due anse sono stati fusi e poi lavorati a cesello e bulino. Le anse hanno la forma di draghi alati, che sono ripetuti anche nella decorazione del nodo.

venerdì 17 ottobre 2025

LA STAGIONE DI PROSA 2025-2026 AL TEATRO GIROLAMO MAGNANI DI FIDENZA

Nessun commento:

Da sinistra Pasquale Vita, responsabile responsabile del circuito multidisciplinare Ater, DavideMalvisi, Sindaco del Comune di Fidenza, Maria Pia Bariggi, Vicesindaco ed assessore alla cultura, e Claudio Cumani, Consulente artistico di ATER Fondazione.



IL CARTELLONE

giovedì 16 ottobre 2025

Conferimento del premio Don Amos Aimi, un evento sempre atteso, talvolta disatteso

1 commento:


Sabato 18 ottobre 2025, alle ore 11:00 nella Sala del Consiglio del Palazzo Municipale verrà conferito il premio “Don Amos Aimi”, giunto all’ottava edizione.

Il premio è finalizzato a incentivare la ricerca storica tradotta in saggi, romanzi o compendi che mappano le vicende della nostra città e che sistematizzano entusiasmo, competenze ed energie perché i più ne abbiano accesso e partecipino in modo consapevole alla vita della nostra comunità dando riconoscimento ad opere relative alla storia di Fidenza nel suo divenire nei secoli, pubblicate nell’ultimo decennio.
L'evento è legato alla memoria dello storico archivista della Curia vescovile, bibliotecario del seminario vescovile, canonico penitenziere della Cattedrale, parroco di Bastelli, amministratore parrocchiale di Chiusa Ferranda.

Elogio a Don Amos Aimi

Busseto: Mons. Carlo Mazza e il 50° Anniversario dell'Ordinazione Sacerdotale di don Luigi Guglielmoni

Nessun commento:

La cerimonia completa è ripresa nel filmato, l'omelia e l'intervento di Mons. Carlo Mazza, Vescovo Emerito della Diocesi di Fidenza, inizia dal minuto 40esimo.

Si sofferma Mons. Carlo sulla figura di don Luigi in cui riconosce i tratti di una "fidentinità" positiva che, nella sua missione di prete, si è tradotta in una vicinanza alla gente in tutto l'arco della sua esperienza  di curato e di parroco prima a San Michele a Fidenza, poi a Salsomaggiore nella parrocchia di San Antonio ed infine a Busseto. 
E' da questi accenni che Mons. Carlo muove per delineare la figura del prete, del parroco e del sacerdote che nella umiltà e, talvolta solitudine, si rapporta a tutti senza distinzioni e nel contempo non trascura di coltivare rapporti più vasti nella Chiesa, portatore, fra l'altro, di un impegno culturale mai trascurato.
Ma l'intervento del nostro Emerito Vescovo a noi dice ancora qualcosa: quanto grande sia ancora presente e viva la sua vicinanza alla nostra terra e, possiamo aggiungere, al nostro Duomo e al nostro Patrono. 
AP