L'invito alla Pace che il Comm. Gino Narseti, Presidente della locale sezione dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, ha rivolto alla città ed a chi si riconosce cittadino, ha dato spessore all'incontro di fine anno di lunedì 31 dicembre 2018 presso la sede della sezione nel Palazzo di Via Berenini ex-gesuiti.
Cerca nel blog e nelle pagine collegate
lunedì 31 dicembre 2018
sabato 29 dicembre 2018
Fornio tra fotografia di oggi e pittura di ieri
"Non ci resta che vincere" per Capodanno
Definita la commedia dell'anno il film "Non ci resta che vincere" (il titolo originale è "Campeones") ci è proposto nel pomeriggio di Capodanno dell'anno a venire, il 2019.
venerdì 28 dicembre 2018
La storia dei luoghi di Pieve Cusignano
Se, inforcata la bicicletta, da Fidenza muoviamo verso Pieve Cusignano possiamo scegliere tra il prendere i saliscendi di Monfestone o il seguire il tranquillo percorso che, superata la frazione di Santa Margherita, porta a costeggiare il torrente Parola che, ad un certo punto, riceve le acque del Rivo Gisolo.
Anche un piccolo rivo da queste parti suda storia, ci fermiamo quindi prima di raggiungere Pieve ed ascoltare Elisa Denti che ci racconta di questi luoghi e poi si sofferma su un luogo, Santa Maria del Gisolo, che conserva nel nome un antico fascino ma un'incerta etimologia..
Due immagini fotografiche di Antonio Pedroni prelevate dalla mostra "Mappe di Comunità" ci introducono allo scritto di Elisa Denti.
A. Ponzi
![]() |
![]() Due fotografie di Antonio Pedroni |
La
Storia dei Luoghi
giovedì 27 dicembre 2018
Don Amos, sacerdote e studioso che andava con le proprie gambe
![]() |
1 maggio 2013 - Bastelli festa S. Giuseppe lavoratore |
Troppo importante per me la figura
del sacerdote Don Amos Aimi.
Ho imparato molte cose di lui dopo la
sua morte, da gente incontrata per caso e per caso a parlare di lui, a scoprire
quanta umanità e dedizione era disposto a dare a chi aveva bisogno, senza
chiedere nulla in cambio.
lunedì 24 dicembre 2018
domenica 23 dicembre 2018
Riflettore sulle Frazioni in uno scritto di Marisa Guidorzi
Si è aperta ieri alle 17,30 presso l'Auditorium delle Orsoline la mostra Mappe di Comunità, dove un gruppo di appassionati fotografi espone una serie di immagini raccolte qua e là in una ricerca sul territorio alla scoperta delle frazioni più e meno note, più o meno abitate.
Fidenza sugli scudi! Gli auguri del Sindaco e della Giunta ai cittadini
Improntato all'ottimismo l'incontro al Ridotto del Magnani di venerdì 21 dicembre per il tradizionale appuntamento augurale del Sindaco e della giunta con la cittadinanza al completo. Un bilancio tanto positivo quello illustrato dal Sindaco Andrea Massari tanto da ridurre a passo esclusivamente burocratico e formale il Consiglio Comunale che si è poi riunito alle 17 dello stesso giorno con approvazioni a raffica.
sabato 22 dicembre 2018
“Mappe di comunità”, mostra dedicata alle frazioni di Fidenza
Il Comune di Fidenza presenta la mostra di fotografia:
Mappe di Comunità. Segni materiali e immateriali delle frazioni di Fidenza.
Espongono i fotografi: Stefano Allari, Francesca Bertoli, Massimo Dioni, Barbara Frondoni, Lara Grassi, Michele Maffini, Michele Marenzoni, Antonio Pedroni, Roberto Scaglioni, Fernando Zilli
Curatori mostra: Evelyne Marai, Luca Faravelli
Curatore testi del catalogo: Ambrogio Ponzi
![]() |
Fotografia di Michele Maffini |
Nelle immagini della mostra e del catalogo, nei commenti che quest'ultimo propone, ci sono tutte le diciotto frazioni che si raccolgono nella mappa del Comune di Fidenza, diciotto nomi, diciotto storie tutte diverse.
giovedì 20 dicembre 2018
"I Colori della Musica" in uno spettacolo della Scuola Media P. Zani
“I COLORI DELLA MUSICA”
"Presta le tue orecchie alla musica, apri i tuoi occhi alla pittura, e... smetti di pensare! / Chiediti solamente se lo sforzo ti ha permesso di passeggiare all'interno di un mondo / fin qui sconosciuto. Se la risposta è sì, che cosa vuoi di più?"
Queste parole di Vassilij Kandinsky introducono il percorso musicale scelto per questa sera dedicato ai “I COLORI DELLA MUSICA” che costituisce il primo dei due spettacoli che la scuola Media P. Zani regala alla città in occasione del Natale.
"Ricordi Borghigiani " di Nino Secchi. Presentazione in controluce
Nino Secchi sostenuto dal calore di un pubblico che ha messo a dura prova la sala di proiezioni del Centro Giovanile. Nino lo preferisce chiamare ex-macello aggiungendo quindi solo una "ex" all'antica denominazione. L'occasione è stata la presentazione della sua ultima fatica letteraria "Ricordi Borghigiani ... tra ieri ed oggi" che ha riguardato l'antropologia di una città, Fidenza, che era un borgo e che sente ancora di esserlo in occasioni come questa, costruita col genio di uno ed il plauso di molti.
mercoledì 19 dicembre 2018
“Ho visto il deserto rifiorire”
Verrà presentato venerdì 21 dicembre alle ore 18 presso il Ridotto del teatro Magnani il libro dal titolo “Ho visto il deserto rifiorire”, che ricorda l’accoglienza come casa-famiglia di Cristina e Vincenzo durante gli anni ’80 a Lodesana nell'impegno quotidiano al fianco di giovani con problemi di droga e delle loro famiglie.
martedì 18 dicembre 2018
“Racconti a tavola”,lunario castionese
Anche quest’anno l’Associazione Pro Castione Marchesi ha pubblicato il proprio lunario dandogli come titolo, e come traccia che viene seguita per ogni mese, “Racconti a tavola” col corredo di splendide fotografie realizzate da Angelo Rizzi.
lunedì 17 dicembre 2018
“Ricordi borghigiani … tra ieri e oggi”, un libro di Nino Secchi
![]() |
Il volume verrà presentato mercoledì 19, alle ore 20,30, presso il Centro Giovanile (ex macello) con la partecipazione preziosa di Giancarlo Loreni |
L’assessore alla cultura, prof.ssa Bariggi, nella presentazione del nuovo volume di Nino Secchi “Ricordi borghigiani … tra ieri e oggi” ha sapientemente còlto l’essenza delle motivazioni che hanno guidato l’autore nella stesura di questo interessante lavoro
“L'occhio vigile e attento di Nino Secchi pianifica una campagna di conservazione preventiva: i personaggi Gianni Adorni, Giuseppe Ampollini, Maurizio Baratta, Vittorio Benecchi, Eros Sirocchi e tanti altri, sono ritratti senza interventi censori e suscitano un rinnovato apprezzamento in chi li conosce, un' empatica curiosità in coloro che per la prima volta li incontrano. Fidenza, grazie a questo dialogo diretto di Nino Secchi con i “Ricordi borghigiani”, rivela quelle ricchezze che i suoi abitanti le hanno conferito”.
domenica 16 dicembre 2018
La politica sotto l'albero: Daniele Aiello candidato sindaco
Daniele Aiello, presidente dell'associazione "Obiettivo Comune", nata ufficialmente giovedì 16 gennaio 2014 al Caffè Letterario, decide di candidarsi alla carica di Sindaco del Comune di Fidenza nelle prossime amministrative che, come è nota, si terranno in primavera.
Padrini della candidatura l'ex sindaco Mario Cantini, Gianpaolo Lavagetto, Chiara Grassani, Eleonora Cernul, altri, ma soprattutto Carduccio Parizzi.
Una mossa che, all'indomani dell'annuncio della triplice intesa di centrodestra, aggiunge colore alla campagna elettorale che improvvisamente si è aperta in questi giorni di vigilia natalizia senza necessariamente condividerne il clima.
Che ne sarà della lista civica che nelle precedenti elezioni ha portato due consiglieri in Consiglio Comunale?
Lo vedremo, intanto leggiamo il comunicato stampa pubblicato oggi dal quotidiano locale ed il commento futurista di Luca Garulli.
sabato 15 dicembre 2018
Elezioni amministrative 2019 - Il centrodestra si ricompatta ed apre al movimento civico
Sotto l'albero virtuale della politica troviamo questo comunicato che ci proietta nel 2019 quando i cittadini saranno chiamati con il voto ad eleggere un nuovo Consiglio Comunale. Per la candidatura alla carica di Sindaco, la notizia più attesa in questi casi, c'è tempo.
Può essere facile fare un'alleanza ma poi laboriosa è la scelta del comandante, tanto più che la coalizione si presenta aperta ad altri apporti e pone quindi un dilemma o un "trilemma" alle forze civiche fidentine che hanno condiviso con Forza Italia i banchi dell'opposizione in consiglio comunale.
L'appello alle forze civiche si rivela insidioso per quest'ultime che potrebbero di fatto dover abbandonare la radice stessa del "Civismo".
venerdì 14 dicembre 2018
«Guida Nanni: Tratti e piatti della Via Francigena»
giovedì 13 dicembre 2018
Mappe di Comunità: il patrimonio di cultura e paesaggio delle frazioni
“Ciò che sta nel cuore di “Mappe di comunità”, la mostra relativa alle frazioni di Fidenza, è il nesso fra le parti e il tutto, fra il capoluogo e le realtà che ne condividono l’identità. La mostra vuole sottolineare, infatti, la rilevanza che, da sempre, ha assunto e assume il tema delle frazioni del Comune di Fidenza”.
mercoledì 12 dicembre 2018
"Vittorio - restiamo umani" di Gianluca Foglia "Fogliazza" con Emanuele Cappa
“Restiamo umani”. Chiude così Vittorio Arrigoni, Vik per gli amici, assassinato nella notte del 15 aprile 2011 a soli 36 anni, le pagine del suo diario “Piombo Fuso”, in cui racconta in prima persona l'assedio di guerra che l'esercito israeliano ha operato ai danni della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza.
lunedì 10 dicembre 2018
"In fuga dalla Siria"
Inaugurata oggi pomeriggio la mostra "In fuga dalla Siria" allestita nello spazio espositivo della ex-chiesa di San Giorgio in Via Goito a Fidenza.
L'evento è in realtà qualcosa di diverso da una tradizionale proposizione di immagini: il visitatore è chiamato a percorrere un viaggio, il viaggio di un disperato che deve lasciare il suo paese, in questo caso la Siria, per "fuggire" da una situazione invivibile, la guerra.
domenica 9 dicembre 2018
Politica fidentina: un invito alla partecipazione.
Gabriele Rigoni, candidato Sindaco alle elezioni amministrative del 2014 ed attualmente Consigliere Comunale del gruppo civico, con questo comunicato ci ricorda che nel prossimo anno si voterà per il rinnovo del Consiglio Comunale e per l'elezione del Sindaco.
Si parla poco di questa scadenza, bene a fatto Gabriele Rigoni a ricordarcela, le volate brevi alla fine non portano i migliori risultati.
sabato 8 dicembre 2018
“COLLEZIONE AUTUNNO-INVERNO” Mostra della pittrice fidentina Ivana Bianchi
Inaugurata oggi, 8 dicembre, a Casa Cremonini la personale della pittrice fidentina Ivana Bianchi dal titolo “COLLEZIONE AUTUNNO -INVERNO” che si protrarrà sino al 6 gennaio ed è visitabile da mercoledì a domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.
Il tradizionale taglio del nastro è stato preceduto dall'intervento dell'assessore alla Cultura del Comune di Fidenza Maria Pia Bariggi.
Sono state presentate alcune creazioni tratte dai dipinti delle pittrici Ivana Bianchi e Raffaella Bellani.
Ecco le navate laterali del Duomo dopo la rimozione dei confessionali
Senza inoltrarci in previsioni avventate avevamo dato notizia della rimozione di un confessionale ligneo nella navata sinistra del Duomo. Tanta cautela è stata premiata, come era logico aspettarsi tutti i sei confessionali sono stati rimossi.
venerdì 7 dicembre 2018
"Il sogno di un'Oasi" ieri al Teatro Magnani
Un invito a guardare per scoprire quel che distrattamente e quotidianamente vediamo attorno a noi, questo il messaggio che Nilo Riccardi ci ha trasmesso nella serata di presentazione del libro "Il sogno di un'Oasi" giovedì 7 dicembre al Teatro Magnani.
mercoledì 5 dicembre 2018
I toponimi, una traccia dell’identità borghigiana
Si è concluso, il 4 Dicembre 2018, al Ridotto del Teatro “G.
Magnani”, il progetto di Alternanza Scuola - Lavoro delle classi 3^A
e 3^ B del Liceo Scientifico Scienze Applicate dell’I.I.S.S. “A. Berenini” di
Fidenza.
martedì 4 dicembre 2018
Il confessionale del duomo va in pensione?
Trasloco? Sono di poche ore fa queste immagini che ci prevengono direttamente dal sagrato del Duomo. Il centenario confessionale, che ha raccolto le confidenze di tanti fedeli, liberato da tante colpe o sensi di colpa o assolto anche semplici marachelle da valutare nella loro intenzionalità, sta partendo.
domenica 2 dicembre 2018
Rino Sgavetta, mostra personale di dipinti e sculture a Parma
Non è da tutti compiere novantun
anni, in forma, dopo vari problemi di salute, e il giorno dopo… inaugurare una
mostra personale di dipinti e sculture!
Il personaggio è Rino Sgavetta, un
vecchio solo per l’anagrafe, con l’entusiasmo di un ragazzino e tanta voglia di
fare e mettersi in gioco, tra la meraviglia di chi lo conosce bene.
Il titolo della mostra è “ENERGIA
VITALE”, titolo appropriato per una considerevole esposizione di opere, molte
delle quali mai esposte (pochi conoscono la vasta produzione dell’Autore) ora
letteralmente messe in luce - la luce ideale, quella radente - nella splendida,
bianca e spaziosa “CHAOS ART GALLERY” di Vicolo Leon d’Oro, 8, a Parma.
sabato 1 dicembre 2018
"Il sogno di un'oasi" ti riporta a casa. Un'idea di Nilo Riccardi.
«Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti», scriveva Cesare Pavese ne "La luna e i falò". E chi è stato lontano a lungo dalla propria terra lo sa.
Nilo Riccardi, fidentino, ha vissuto per più di quarant'anni in "giro per il mondo, imprenditore nel settore del tessile e dell’abbigliamento. Una volta tornato, ha immaginato tra le altre cose questo libro, perché la Fidenza che ha ritrovato magari non era la stessa così a lungo idealizzata, ma il fascino, il sapore di questo territorio pian piano è riuscito a riscoprirli.
Nilo Riccardi, fidentino, ha vissuto per più di quarant'anni in "giro per il mondo, imprenditore nel settore del tessile e dell’abbigliamento. Una volta tornato, ha immaginato tra le altre cose questo libro, perché la Fidenza che ha ritrovato magari non era la stessa così a lungo idealizzata, ma il fascino, il sapore di questo territorio pian piano è riuscito a riscoprirli.
venerdì 30 novembre 2018
Palazzo ex Licei e Piazza Svelata - Percorso di Progettazione Partecipata
![]() |
Giovedì 6 dicembre alle 18,30 presso la "Sala Incontri" del Palazzo "OF" Orsoline Fidenza. |
Nuovo appuntamento, giovedì 6 dicembre alle 18,30 presso il Museo del Risorgimento nella "Sala Incontri" nel Palazzo "OF" Orsoline Fidenza, dell'iniziativa dedicata a dare consistenza urbanistica, architettonica e funzionale al Palazzo Ex Licei e al retrostante spazio.
"Scriviamo il nostro Manifesto!" è l'argomento di quest'incontro che vuol essere un’occasione per ragionare su quali valori si vorrebbero portare dentro questo luogo di condivisione.
giovedì 29 novembre 2018
Storia e storie: I Toponimi dell'Identità
![]() |
Martedì 4 dicembre presso la sala Ridotto Teatro Magnani, ore 17.30
- Convegno conclusivo sui risultati del progetto -
|
Martedì 4 dicembre alle ore 17.30 nel Ridotto del Teatro Magnani convegno conclusivo sui risultati del progetto di alternanza scuola/lavoro "STORIA E STORIE: I Toponimi dell'Identità" svolto dalle classi 3 A e 3 B dell'indirizzo Liceo Scientifico Scienze Applicate Agostino Berenini, che ha visto la collaborazione e partecipazione di esperti esterni e l'istituzione di un vero e proprio tavolo di lavoro.
martedì 27 novembre 2018
Il Natale? A Fidenza! 2018-2019 Tutti gli appuntamenti
In distribuzione il calendario degli appuntamenti che si raccolgono attorno alle festività di Natale nel mese di dicembre e si prolungano nel gennaio del nuovo anno. Ricreazione, cultura, spettacoli, mostre, mercati sono tutte occasioni che di incontro che fanno di Fidenza una comunità che, pur crescendo, si vuol riconoscere nelle persone.
domenica 25 novembre 2018
Inventario delle eredità culturali del territorio
Come meglio spiegato nella lettera d'invito dell'Assessore alla Cultura e alla Scuola, Prof.ssa Maria Pia Bariggi, l'incontro previsto per mercoledì 28 novembre alle ore 18,30 presso il Ridotto del Teatro G. Magnani è finalizzato a promuovere la realizzazione di un inventario partecipato dell'eredità culturale di ogni Comune parmense e, nel caso specifico, del nostro Comune.
Unitamente alla citata lettera pubblico il documento ad essa allegato che ci fornisce altri utili elementi sull'iniziativa.
![]() |
Mercoledì 28 novembre alle ore 18,30 presso il Ridotto del Teatro G. Magnani |
INVITO
OGGETTO: incontro sull'Inventario delle eredità culturali del territorio parmense.
sabato 24 novembre 2018
Con Giancarlo Loreni raccontiamo lo Stirone
Quando si è ragazzi basta lo spazio di uno o due anni per marcare la differenza tra uno "più grande" e "uno più piccolo", determinando così le amicizie e le frequentazioni. Poi col passare del tempo si è sempre più uguali, "della stessa generazione" si dice, ma la vita intanto ci ha portati uno di qua e l'altro di là, sicché quando capita di trovarsi sembra quasi di non essersi mai conosciuti. Ma poi interviene qualcosa e si è come due che hanno sempre avuto le stesse cose nel cuore, in questo caso lo Stirone.
I 106 anni di Emilia Ponzi
Zia Emilia quest'anno, il 24 novembre, compie 106 anni. Nata nel lontano 1912 a Borgo San Donnino abitava allora nel popolare quartiere Oriola nella parte che fu, vent'anni dopo, "bonificata" per creare la nuova strada di penetrazione Via Corsica, oggi un tratto di via Cavour.
giovedì 22 novembre 2018
Repetita iuvant
Fidenza: La Cattedrale di Borgo, opera di Dio, risplende: Opera di Dio, con la partecipazione dell’uomo, è la nostra cattedrale, ci ricorda ...
martedì 20 novembre 2018
lunedì 19 novembre 2018
domenica 18 novembre 2018
Non puoi smettere di dormire per paura di sogni cattivi
18 Novembre 2018
II GIORNATA MONDIALE DEI POVERI
Una riflessione di Padre Mario Pacifici
Alcune riflessioni possono aiutarci in questa giornata, voluta da Papa Francesco, ed illuminare anche il nostro prossimo cammino di Avvento verso il Natale di Gesù.
sabato 17 novembre 2018
Michele Leoni in un saggio di Mirella Capretti
Questa volta
non c’ero alla visita guidata che Isabella ha proposto per ricordare la figura
di Michele Leoni, e mi dispiace.
Programmata
dal Personale della Biblioteca ancora da marzo - nei festeggiamenti del 150°
dell’Istituzione, a lui dedicata - per sabato mattina 20 ottobre, ha visto
sovrapporsi in contemporanea il “Premio Don Amos Aimi”. Ho optato per il
secondo, soprattutto per l’omaggio doveroso e affettuoso al sacerdote che ho
avuto il dono di conoscere e anche perché partecipavo alla competizione,
inconsapevole dell’esito per me favorevole.
Ero passata
però in un pomeriggio precedente a vedere la mostra di alcune opere del
letterato fidentino, allestita nel Fondo Storico della Biblioteca, accompagnata
da Francesca.
Ora vorrei
proporre le foto che ho scattato, per farne memoria, per fare cosa gradita a
chi, con tanta passione le ha esposte, e a chi non ha potuto accedervi.
E aggiungere
un mio contributo… perché ho trovato una “pulce”!
Non sono
molte le pubblicazioni di Leoni in nostro possesso, la sua produzione
letteraria, infatti, è conservata in massima parte nella Biblioteca Palatina a
Parma, mentre i suoi manoscritti sono custoditi nell’Archivio Giuseppe Micheli.
giovedì 15 novembre 2018
Ex Licei e Piazza Velata - Possibili scenari
Il 17 settembre è stato presentato alla Regione ER, aderendo al suo primo bando di rigenerazione urbana basato sulla nuova legge urbanistica di dicembre 2017, un primo progetto di fattibilità che traduceva in termini amministrativi quanto elaborato nei vari incontri pubblici del Progetto "Ex Licei" gestito dall'Assessore alle Attività Produttive Franco Amigoni.
Il progetto presentato alla regione prevede l'impiego di risorse per un valore di tre milioni di Euro.
mercoledì 14 novembre 2018
Progetto Erasmus: la Scuola Media Zani incontra docenti e studenti dell’Unione Europea
Dal 5 al 9 novembre, la Scuola Media Zani ha ricevuto una nutrita delegazione composta da dieci docenti e venti studenti provenienti da alcuni paesi dell’Unione Europea, nell’ambito del progetto Erasmus K2a dedicato all’educazione ambientale. “Let’s be green together” il titolo del progetto, nel quale la scuola di Fidenza è parte attiva già dallo scorso anno.
martedì 13 novembre 2018
L'universo femminile nel cinema di Ingmar Bergman
Nel trentennale della lettera apostolica "Mulieris dignitatem" di S. Giovanni Paolo II l'Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali invita alla visione di tre film del regista svedese Ingmar Bergman, grande cantore dell'animo femminile, nel centenario della sua nascita.
sabato 10 novembre 2018
L'armistizio di Compiègne
L'amico Ivano Lorenzoni da Lonato (BS) mi manda questo "Epilogo" tratto da uno scritto di Sir Philip Armand Hamilton Gibbs (1877-1962), giornalista inglese e prolifico autore di libri. E' stato uno dei cinque reporter ufficiali britannici durante la prima guerra mondiale.
In poche righe, alla vigilia della ricorrenza della firma di quello che passerà alla storia come l'armistizio di Compiègne che pose fine alla Prima Guerra Mondiale e venne firmato all'interno di un vagone ferroviario, ci fa comprendere come fosse chiaramente avvertita la precarietà della Pace di cent'anni fa.
EPILOGO
Questo anno 1934 non brillerà nelle pagine della storia. Molti oscuri episodi sono accaduti, e lo spirito dell'uomo è offuscato da tristi presentimenti. Riandando con la mente al viaggio fatto, non riesco ad intravedere dinanzi a me alcuna promessa di felicità e di pace per i popoli europei.
Il periodo magico del Borgo di Vigoleno nel secolo scorso
![]() |
Ettore Ponzi - Olio su tavola - 1948 |
Un periodo magico del Borgo nel secolo scorso
Vigoleno e Maria Ruspoli de Gramont
Maria Ruspoli de Gramont, nata a Roma nel 1888 come principessa Maria Ruspoli figlia di don Luigi e Clelia dei conti Balboni, maritata a Parigi nel 1907 col duca Agenor di Gramont (che morì nel 1925 lasciandole una notevole fortuna che però si esaurì nel giro di un decennio), rimaritata qualche anno più tardi con Jean Hugo (discendente del grande romanziere Victor).
venerdì 9 novembre 2018
A Fidenza la Piazza delle Utopie compie ottant'anni.
Sotto altri cieli e sogni, ottant'anni fa nello spazio del demolito ex Convento dei SS. Giovanni, si pose mano al un grande progetto ispirato alla "Rivoluzione Fascista".
Costruito il tuttora esistente Palazzo Littorio, il progetto presto si arenò per questioni di vile finanza, era un sogno imperiale quello allora accarezzato e si cantava "Faccetta Nera".
Iscriviti a:
Post (Atom)